Corsi di Primo Soccorso

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 – Allegati III e IV del D.M. 388/2003). La formazione dovrà essere aggiornata ogni 3 anni per quel che concerne la parte pratica.

Il D.M. 388/2003 ai fini della sua applicazione classifica le aziende in tre gruppi: A, B e C. 

La classificazione avviene in funzione dell’attività svolta , dai rischi e dal numero di lavoratori.


Classificazione del rischio nelle aziende

Classificazione delle Aziende nei gruppi A, B e C ai fini dell’applicazione del D.M. 388/2003

Aziende appartenenti al Gruppo A: (16 ore di corso)

  1. Aziende ad alto rischio: attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica (art.2 del D.lgs. 334/1999), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
  2. Aziende o unita' produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilita' permanente superiore a quattro quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.
  3. Aziende o unita' produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Aziende appartenenti al Gruppo B: (12 ore di corso)

Aziende o unita' produttive con tre o piu' lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende appartenenti al Gruppo C: (12 ore di corso)

Aziende o unita' produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.


A chi è rivolto il Corso di Primo Soccorso?

Il corso è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti al Primo Soccorso Aziendale.

Dove si tengono i Corsi di Primo Soccorso?

I Corsi di Primo Soccorso possono essere svolti presso la sede aziendale, qualora esistano condizioni adeguate, previ opportuni accordi, oppure presso le aule site in Via San Tommaso D'Aquino 18/a a Cagliari

E' possibile richiedere un preventivo contattandoci telefonicamente o via mail

Il Corso di Primo Soccorso prevede degli aggiornamenti?

Si, prevede un aggiornamento periodico imposto dal D.Lgs. 81/08 art. 37.

Aziende GRUPPO A: durata 6 ore
Aziende GRUPPO B e C: durata 4 ore

L’aggiornamento è relativo solo alla parte pratica ed è obbligatorio effettuarlo almeno uno ogni 3 anni.

Il rilascio dell’attestato

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso e superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle specifiche competenze. L’attestato rilasciato potrà essere utilizzato su tutto il territorio nazionale per gli scopi consentiti dalla legge.

Il Docente

I Docenti dei corsi di Primo Soccorso sono obbligatoriamente dei Medici. Esclusivamente per la trattazione delle esercitazioni pratiche è consentita l’assistenza di personale infermieristico.
Nella Fattispecie i corsi verranno interamente svolti dalla Dott.ssa Stefania Dubois.

Sono validi i Corsi di Primo Soccorso svolti interamente on line?

No. Gli attestati rilasciati a fronte di corsi interamente on line non sono considerati validi. 

Le esercitazioni pratiche dovranno essere effettuati in presenza del docente.

Quanti addetti al Primo Soccorso devo nominare?

La normativa non fornisce regole per definire il numero di addetti al Primo Soccorso, è il Datore di Lavoro in funzione della valutazione del rischio a decidere il numero di tali addetti. In base agli artt. 43 e 45 del D.Lgs. 81/08 il loro numero deve essere sufficiente, tenuto conto della natura dell’attività svolta, del numero dei lavoratori e dei rischi specifici dell’azienda.

Quali lavoratori devo designare addetti al Primo Soccorso?

Il Datore di Lavoro dovrebbe designare i lavoratori che ritiene più idonei a ricoprire tale ruolo, ossia coloro che presentano caratteristiche fisiche e mentali migliori per poter far fronte ad una situazione di emergenza di Primo Soccorso. Occorre tener conto anche della presenza in azienda: sarebbe inutile designare un lavoratore che spesso, per motivi lavorativi o altro, si allontana dei locali aziendali. I lavoratori designati non possono sottrarsi all'incarico e alla formazione specifica di primo soccorso.

Nelle piccole aziende che contano fino a 5 lavoratori (con eccezione delle tipologie riportate in art. 31 com. 6 del D.Lgs 81/08) il ruolo di addetto al Primo Soccorso può essere ricoperto dallo stesso Datore di Lavoro, a condizione che sia presente in azienda durante l’orario di lavoro e che si sottoponga al corso di primo soccorso.

Quali responsabilità hanno i lavoratori addetti al Primo Soccorso?

I lavoratori addetti al Primo Soccorso Aziendale hanno l’obbligo di intervenire in caso di incidente o malessere di un loro collega; per “soccorso” si intende anche solo chiamare il 118 ed assistere l’infortunato in attesa dell’arrivo per personale sanitario. Non necessariamente dovranno effettuare manovre sull’infortunato o prestazioni terapeutiche, lo dovranno fare solo se si sentono sicuri e pronti per farlo. Il lavoratore addetto al Primo Soccorso è perseguibile solo se non interviene in alcun modo.

Programma del Corso di Primo Soccorso

Sia per il corso del Gruppo A (16 ore) che per quello per i Gruppi B e C (12 ore), i contenuti minimi del corso devono prevedere la seguente trattazione:

  • Allerta del sistema di soccorso
  • Riconoscimento di un'emergenza sanitaria
  • Attuazione degli interventi di primo soccorso
  • Conoscenza dei rischi specifici dell'attività svolta
  • Conoscenze generali dei traumi in ambiente di lavoro
  • Conoscenze generali delle patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Acquisizione della capacità di intervento pratico

Il corso per le aziende del gruppo A affronterà gli stessi argomenti in maniera più approfondita in funzione della realtà aziendale specifica e dei rischi connessi.